Partizione del Kosovo, strategia Usa, Olanda e Belgio al voto

Stefano Silvestri analizza la National Security Strategy appena approvata dall’amministrazione Obama sottolineando come gli obiettivi militari e di sicurezza siano delineati con maggiore efficacia degli strumenti per assicurare il governo della globalizzazione.

È attesa per luglio la sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aja sulla conformità dell’indipendenza del Kosovo al diritto internazionale. Giordano Merlicco spiega perché, nel frattempo, le ipotesi di una partizione del Kosovo vanno facendosi meno remote.

Commentando i risultati della conferenza Ue-Balcani a Sarajevo, Miograd Lekic sottolinea le indecisioni dell’Ue sull’integrazione dei Balcani che dipendono in parte dalla crisi economica.

Secondo Carlo Trezza è il cambiamento di rotta degli Stati Uniti sulla strategia nucleare che ha consentito di raggiungere, dopo molti anni, un risultato consensuale nella Conferenza del riesame del Trattato di non proliferazione nucleare svoltasi a New York.

Le imminenti elezioni politiche in Olanda e Belgio hanno una rilevanza che va ben oltre i confini nazionali. Giovanni Casa ne illustra il contesto interno e le possibili implicazioni per l’Europa.

Socialdemocratici tedeschi e austriaci hanno annunciato di voler avviare la prima proposta di Iniziativa popolare europea, una delle novità più importanti introdotte dal Trattato di Lisbona per rilanciare la vita democratica dell’Ue. Jacopo Leone ne esamina contenuti e caratteristiche principali.

Inoltre su AffarInternazionali : Andrea Cellino sottolinea opportunità e limiti delle recenti iniziative dell’Ue nei Balcani. Fabio Dani sottolinea le potenzialità che la “clausola” europea sulle pari opportunità può offrire anche all’Italia.

AffarInternazionali è anche su Twitter. Iscriviti!


Obama e l’ipnosi del potere militare - Stefano Silvestri
È probabilmente ingiusto che oggi si critichi Obama per quello che non è riuscito a Bush, e perché ancora non è arrivato a riparare alcuni dei più gravi errori del suo predecessore. Ma il nuovo Presidente aveva alimentato aspettative altissime, ed ora deve fare i conti con l’inevitabile delusione di parte almeno dei suoi sostenitori, oltre che con le critiche dei suoi oppositori....
Leggi l'articolo>

Ipotesi partizione per il Kosovo - Giordano Merlicco
In vista della sentenza della Corte internazionale di giustizia dell’Aja, che dovrebbe pronunciarsi entro luglio sulla conformità dell’indipendenza del Kosovo al diritto internazionale, le parti coinvolte preparano le proprie mosse. L’ipotesi della partizione della provincia kosovara presenta varie incognite, ma di fronte all’instabilità dello status quo potrebbe raccogliere diversi consensi. A più di due anni dalla dichiarazione unilaterale di indipendenza, la maggioranza degli stati (più di 120 sul totale di 192 che compongono l’Onu) rifiuta di riconoscere il Kosovo come stato sovrano....
Leggi l'articolo>

L’ombra della Grecia sui Balcani occidentali - Miodrag Lekic
Almeno per il numero e il livello dei partecipanti, la conferenza Unione europea-Balcani occidentali che si è tenuta il 2 giugno a Sarajevo può essere considerata un successo. Erano infatti presenti quasi tutti i 27 ministri degli Affari Esteri dei paesi membri della Ue (qualcuno è stato rappresentato da un viceministro), i delegati dei paesi dei Balcani occidentali, l’Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza della Ue, Catherine Ashton, il Commissario per l’allargamento Štefan Fűle, rappresentanti degli Usa, Russia, Turchia, Osce, Nato per un totale di quarantotto delegazioni. ..
Leggi l'articolo>

Il tabù nucleare si rafforza dopo la svolta di Obama - Carlo Trezza
Uno dei temi centrali della Conferenza di riesame del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), che si è recentemente conclusa con successo a New York, è stato il rilancio delle cosiddette “garanzie negative di sicurezza” in virtù delle quali gli stati che posseggono l’arma nucleare si impegnano a non usarla contro quelli che vi hanno rinunciato ai sensi del trattato. Tale tipo di garanzia, che corrisponde ad una sorta di “copertura assicurativa” per gli Stati non militarmente nucleari, non è contemplata dal trattato stesso....
Leggi l'articolo>

Belgio e Olanda alla prova del voto - Giovanni Casa
Due paesi fondatori dell’Ue, l’Olanda e il Belgio, sono chiamati alle urne la settimana prossima per una scadenza elettorale la cui rilevanza va ben oltre i confini nazionali. Si tratta infatti, in entrambi i casi, di consultazioni anticipate che toccano tematiche di interesse generale: dal conflitto in Afghanistan al rapporto con l’Islam, fino alla riforma dello Stato in un quadro condizionato da pulsioni separatiste. ..
Leggi l'articolo>

L’Iniziativa popolare europea e la partecipazione democratica nell’Ue - Jacopo Leone
I socialdemocratici tedeschi e austriaci hanno di recente annunciato di voler avviare la prima proposta di Iniziativa popolare europea (Ipe), una delle novità più importanti introdotte dal Trattato di Lisbona per ampliare la partecipazione dei cittadini europei alla vita democratica dell’Ue. L’obiettivo dichiarato dai promotori è di esercitare una pressione sulle istituzioni europee affinché venga introdotta una tassa comunitaria sulle transazioni finanziarie, il cui uso sregolato viene additato da più parti come una delle cause dell’attuale crisi economica. ..
Leggi l'articolo>

Comentarii

Postări populare de pe acest blog

Floarea de mac - simbolul sacrificiului soldatilor

Amintiri dintr-o zi de iarna

Educatia financiara si importanta ei in viata copilului